Nazionale

Sportpertutti Uisp, un week end dal dire al fare

Ecco i video di uno straordinario week end di sportpertutti Uisp: workshop di Trento, Finali di nuoto e "Correre Insieme" a Bologna

Un week end che potremmo definire così: dal dire al fare, ecco l’Uisp.
Quello appena trascorso è stato un venerdi-sabato-domenica davvero molto intenso, che ha lasciato il segno: iniziative nazionali e territoriali Uisp hanno tenuto banco da Trento al Cilento (“A mare…aperto”), sino al Salento con (“Vele nel Parco”). Passando per Bologna con la quinta tappa di “Correre Insieme” e per la Riviera marchigiano-romagnola dove sono di scena le Finali nazionali di nuoto e quelle di pattinaggio, quelle di pallacanestro e quelle di pallavolo…e già si annuncia il calcio Uisp a Bellaria e a Rimini.

Presentiamo alcune iniziative nazionali che hanno caratterizzato il week end appena trascorso e che noi abbiamo contribuito a raccontare con video, interviste, dirette streaming.

Sport di cittadinanza, benessere, sana alimentazione e sostenibilità. Questi i temi affrontati all’interno di “Stili di vita e salute”, il workshop Uisp che si è svolto venerdi 20 giugno a Trento. Alla base della discussione – a cui hanno partecipato istituzioni, Asl, università e altre associazioni – l’idea dell’attività motoria e della salute come prerogative fondamentali di ogni individuo.
La redazione nazionale Uisp ha realizzato due dirette streaming, una durante la mattina (GUARDA IL VIDEO) con le relazioni introduttive e molte interviste (Manco, Daniela Rossi, Fabio Lucidi, Tommaso Iori e tanti altri) e un’altra durante il pomeriggio (GUARDA IL VIDEO) con altrettante testimonianze (dal sindaco di Udine Furio Honsel a Italo Dosio, che ha parlato di Matti per il calcio) e le conclusioni di Simone Pacciani, vicepresidente Uisp, che ha sottolineato le doti di “creatività e genio” che l’Uisp sta mettendo in campo. Anche il Tgr Rai 3 di Trento ha dedicato un servizio all’iniziativa (GUARDA IL VIDEO).

Sabato 21 giugno le telecamere Uisp si sono spostate in Riviera per raccontare i Campionati giovanili e quelli di pallanuoto di Riccione (GUARDA IL VIDEO) e le grandi coreografie del Nuoto sincronizzato Uisp di scena a Pesaro (GUARDA IL VIDEO). In questo caso abbiamo assistito a esibizioni di grande livello che hanno fuso insieme sport, musica, arte. Interviste, tra gli altri a Massimo Tesei, presidente Lega nuoto Uisp e Mauro Riccucci, presidente Uisp Bologna di nuoto.

Per chiudere domenica 22 giugno a Bologna è andata in scena la quinta tappa di “Correre insieme”, manifestazione podistica per sport e solidarietà promossa da Uisp e da Fondazione Vodafone (GUARDA IL VIDEO realizzato dalla Redazione Uisp di Bologna).

Non c’è molto tempo per riprendere fiato. Il prossimo week end chiede spazio con la giornata del 27 giugno: il calcio Uisp si farà…in due. Alla mattina a Bologna, nella sede della Regione, è prevista la conferenza stampa dei Mondiali Antirazzisti e alla sera, a partire dalle 22 nel bagno 26 di Rimini si terrà la festa finale del concorso lanciato da Coca Cola, insieme a Uisp “Vinci un pallone, dona un pallone” con la consegna dei 3000 palloni Brazuca per il calcio etico e sociale. Sabato e domenica prossimi sarà di scena la ginnastica Uisp, con l’Accademia Kataklò e l’apertura del Festival del Sole.

UISPRESS

PAGINE UISP